questa pagina è dedicata al quartiere Giambellino-Lorenteggio di Milano.

Nel quartiere vi sono due importanti aree di edilizia popolare con etnie e problemi diversi: è sia zona di frangia tra centro e periferia, sia periferia vera e propria con tutte le contraddizioni, le ingiustizie e la preziosità dei rioni lontani dal centro città.

Qui numerose Associazioni agiscono in diversi ambiti e con obiettivi differenti ma con lo stesso atteggiamento: stimolare più che aiutare, offrendo comunque iniziative utili per gli abitanti.

Molti laboratori: cucina, cucito, cura di orti e giardini comunitari, attività ludiche e culturali.
Tanti momenti di ritrovo e di festa alla Casetta verde di via Odazio, punto di riferimento e di azione collettiva: l'orto della Casetta è un simbolo verde nel grigio della città.

Comunità del Giambellino
Lavora nelle aree della tossicodipendenza, del reinserimento e dell’housing sociale, dell’educazione e del sostegno a minori e giovani, dell’assistenza alle persone in aids, dello sviluppo di comunità

Le Radici e Le Ali
scuola di italiano per stranieri

Dynamoscopio
collettivo interdisciplinare / storie, esperienze, competenze, visioni, relazioni a partire da antropologia, politiche urbane, arti, audiovideo e multimedia.

immaginariesplorazioni
ri-vedere la realtà in cui si vive. esplorare la città e raccontarla

Handicap su la testa!
risposte concrete per una migliore integrazione dei portatori di disabilità intellettiva e delle loro famiglie nella realtà sociale quotidiana

Mercato Comunale Lorenteggio
In un mercato comunale rigenerato, centro della vita e degli immaginari di un quartiere multiculturale nasce Mercato Lorenteggio, popolare dal 1954.

Artkademy
"Chi getta semi al vento farà fiorire il cielo" : Ivan Tresoldi, poeta e writer

Agenzia X
laboratorio editoriale : pubblicazioni, corsi di scrittura e iniziative pubbliche di promozione culturale

Gogol Cafè Libreria
libreria & bar, arte, incontri, letture pubbliche, esposizioni


caiom.it | bio | visiva | link | rete | Egitto